PIETRABIANCA

PIETRABIANCA

Vini
  • CLASSIFICAZIONE

    D.O.C. - Castel del Monte.

  • ANNATA

    2013

    Il 2013 è stato un anno positivo per la vite che ha permesso un ciclo vegetativo lungo e una maturazione ottimale. Sono mancati i picchi di caldo che avevano caratterizzato le vendemmie precedenti; temperature,  venti e umidità sono stati favorevoli.

    Una buona escursione termica tra giorno e notte ha permesso di ottenere uve qualitativamente eccellenti, e acidità sostenute.

    La vendemmia dello Chardonnay nella Tenuta Bocca di Lupo si è svolta tra il 12 e il 20 Agosto e quella del Fiano il 25 settembre.

  • UVE

    Chardonnay 90%, Fiano 10%.
    Selezione proveniente da agricoltura biologica della tenuta Bocca di Lupo in Minervino Murge (BT).

PRODUZIONE

Le uve vengono pressate in modo soffice ed il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di10°C, in modo da ottenere una decantazione naturale. Successivamente lo chardonnay viene travasato in barriques nuove di rovere francese ed ungherese, dove svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Segue l’affinamento in barriques sulle fecce fini, durante il quale avviene la fermentazione malolattica.

Il fiano invece viene fermentato in acciaio, ad una temperatura di16°C, in modo da esaltare le note di freschezza ed acidità.

A gennaio lo chardonnay viene travasato in acciaio e assemblato al fiano. L’imbottigliamento viene effettuato a marzo.

Segue un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.

  • GRADAZIONE ALCOLICA

    13 % vol.
  • NOTE DEGUSTATIVE

    Colore: Giallo luminoso con tonalità verdoline
    Profumo: Al naso esprime numerosissime sfumature odorose che vanno dall’agrumato ai frutti esotici, a leggere sensazioni floreali (magnolia) e vanigliate.
    Sapore: sapido, fresco e minerale con note di legno molto lievi.

  • TEMPERATURA DI SERVIZIO

    12°C.
  • ABBINAMENTI

    Primi piatti di pesce o carni bianche come formaggi stagionati.